Avere una strategia di marketing non è una scelta ma una necessità.
Nel mio lavoro vedo e sento costantemente imprenditori o liberi professionisti che “navigano a vista”. Navigare a vista significa avviare un’attività, ereditarla, dirigerla o comunque farne parte in un ruolo apicale e far passare i mesi per vedere come va.
Purtroppo, non è uno spettacolo al cinema, in cui si può stare seduti a vedere come va a finire. Fare impresa oggi è diventato complicatissimo. Senza una strategia di marketing non si va da nessuna parte. Si rischiano scivoloni o anche solo si rischia di perdersi delle interessanti occasioni di affari.
Come deve essere strutturata una strategia di marketing.
- Innanzitutto occorre aver effettuato un’analisi. Anche per un micro-business, come un negozio di quartiere, analizzare i gusti del tuo pubblico attivo o potenziale, può rappresentare un punto di svolta per capire quali azioni strategiche adottare da lì a poco.
In alcuni casi analizzare il mercato significa smuovere software e conoscenze analitiche per trovare le risposte. In altri casi più circoscritti, è sufficiente fare un sondaggio sui propri clienti e individuare perché acquistano da te, che cosa vorrebbero migliorare e tramite quali canali vengono a conoscenza dei prodotti della concorrenza. - Individuare gli strumenti giusti. Saper quali strumenti di marketing usare è fondamentale. Sapere come attirare clienti, farli interessare alla tua attività e non farli più uscire è indispensabile per non sprecare soldi e tempo.
Si tende a considerare che ormai se non hai un sito e-commerce e non sei presente su tutti i social non puoi giocarti la partita.
FALSO! Io ho clienti che acquisiscono decine di clienti senza nemmeno avere una presenza online. Tutto dipende da dove sta il tuo pubblico e come vuole essere conquistato. Nella strategia di marketing sarà fondamentale dare un’impronta di un tipo o odi un altro ai tuoi strumenti di acquisizione clienti e promozione. - Insisti! Una strategia di marketing, affinché funzioni, deve avere tempo di potersi esprimere.
Non esiste alcun metodo nel marketing e nel growth hacking che possa dare dei risultati in una settimana. Ogni strategia va introdotta, poi testata, migliorata, perfezionata di giorno in giorno.
Ci sarebbero ancora molti punti che riguardano la corretta strategia di marketing da adottare e i passi da compiere per farla funzionare, ma si entrerebbe troppo nel dettaglio e ogni spunto potrebbe essere più utile per un genere di attività ma non per un altro.
Se vuoi approfondire come una strategia di marketing possa essere implementata nel tuo business, scrivimi o chiamami. Sarò felice di analizzare la situazione nel dettaglio.